Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

lunedì 14 giugno 2010

Rassegna Stampa 14/06/2010

Il Sole 24 Ore

Zero prelievo quando la PA sarà debitrice (S. Riselli, pag. 5)
È alla Camera una proposta di legge che prevedere l’istituzione di uno statuto per le micro, piccole e medie imprese volto a fissare il livello massimo di imposizione del 45% sugli utili d’impresa. In tale ambito sarà introdotta anche una norma che impedirà qualsiasi prelievo nel caso in cui l’impresa vanti un credito verso l’erario.

Case nella trappola di RW (R. Rizzardi, pag. 17)
I cittadini stranieri residenti in Italia dovranno inserire in dichiarazione dei redditi la casa di proprietà sita nel paese di origine. L’adempimento non determinerà alcun maggior gettito per lo Stato.


Transazione con il fisco senza sconti sulle ritenute (F. Falcione, A. Iorio, Norme e tributi pag. 1)
Le ritenute operate e non versate in caso di transazione fiscale non potranno essere ridotte ma potranno essere solo oggetto di dilazione.

Anticipato il divieto di azioni esecutive (F. Falcione, A. Iorio, Norme e tributi pag. 1)
L’imprenditore in crisi che ha aderito all’accordo di ristrutturazione del debito può accedere alla transazione fiscale con alcune condizioni introdotte dalla manovra 2010. In particolare saranno inibite ai creditori azioni cautelari o esecutive sul patrimonio del debitore per 60 giorni dalla data della pubblicazione dell’accordo di ristrutturazione.

Crediti da finanziamenti prededucibili (F. Falcione, A. Iorio, Norme e tributi pag. 1)
La manovra 2010 prevede che in caso di concordato preventivo o accordo di ristrutturazione omologati è possibile la prededuzione dei crediti da finanziamento.

Nei budget del rigore il fisco gioca in difesa (C. Bussi, pag. 4)
I paesi europei in difficoltà hanno agito sulla leva tributaria per risanare i conti pubblici. La politica tributaria è stata generalmente orientata all’introduzione di nuovi prelievi su attività finanziarie, attività degli istituti di credito e sul nucleare. L’articolo riassume le principali novità fiscali adottate dai paesi UE.

Affitti con l’identikit catastale (S. Rezzonico, G. Tucci, pag. 10)
L’art. 19 del Dl n. 78 del 2010 prevede che dall’1.07.2010 dovranno essere inseriti i dati catastali sulle richieste di registrazione del contratto di locazione e di affitto. La mancata indicazione di tali dati sarà rilevante ai fini dell’applicazione dell’imposta di registro ed è punita con la sanzione compresa fra il 120% e il 240% dell’importo dell’imposta dovuta per la registrazione.


Italia Oggi

E’ caccia mirata contro l’evasione (A. Bongi, pag. 3)
Nella manovra correttiva è stato previsto un contrasto all’evasione più selettivo. Le nuove misure antievasione sono: il contrasto alle imprese “apri e chiudi” e alle imprese in perdita “sistemica”, la partecipazione dei comuni all’accertamento, l’aggiornamento dell’accertamento sintetico, la preclusione dell’autocompensazione in presenza di debiti a ruolo a titolo definitivo.

Il Fisco attacca su tre fronti (A. Bongi, pag. 4)
La manovra correttiva oltre alle misure di tipo selettivo prevede alcune di tipo generale come: le comunicazioni telematiche all’Agenzia delle entrate per le operazioni Iva, l’adeguamento alle disposizioni comunitarie delle limitazioni all’uso del contante e dei titoli al portatore e la concentrazione della riscossione nell’accertamento.

Rettifiche, va in scena l’atto unico (A. Mastroberti, pag. 6)
L’art. 35 della manovra correttiva prevede che le rettifiche del reddito complessivo di ciascun soggetto che partecipa a tassazione di gruppo saranno poste in essere con un unico atto notificato sia alla consolidante che alla consolidata.

Introdotto il litisconsorzio necessario (A. Mastroberti, pag. 6)
Le nuove norme sull’accertamento in presenza di consolidato fiscale (art. 40 bis del Dpr n. 600/1973) aprono la strada all’applicazione del litisconsorzio necessario in caso di successivo contenzioso.

Transazioni fiscali con la zavorra (M. Pollio, P. P. Papaleo, pag. 5)
Tra le modifiche apportate dalla manovra correttiva all’istituto della transazione fiscale si ricordano: il soddisfacimento integrale anche del debito per ritenute fiscali e la previsione della reclusione fino a 6 anni se la proposta di transazione è fatta a scopo di frode.

Singapore, agevolazioni per il design (G. Frontoni, pag. 21)
Singapore con il programma “Productivity and innovation credit for investments in design” (Pic) ha previsto la possibilità dall’1.06.2010, per le aziende che investono nel design o nello sviluppo di nuovi prodotti, di beneficiare di una detrazione fiscale pari al 250% delle spese ammissibili per il progetto approvato nei bilanci dei prossimi 5 anni (2011-2015).