Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

mercoledì 25 novembre 2009

Rassegna Stampa 25/11/2009

Il Sole 24 Ore

Il rimpatrio giuridico diventa più semplice (B. Santacroce, pag. 33)
Con i chiarimenti della circolare n. 49/E del 23.11.2009 sarà più facile il rimpatrio giuridico delle attività patrimoniali, attraverso il mandato conferito ad una fiduciaria, anche se tali attività sono situate negli stati in cui la regolarizzazione non è ammessa.

Le violazioni del quadro RW alla prova del ravvedimento (D. Deotto, pag. 33)
La circolare n. 49/E del 23.11.2009 ha chiarito la disciplina delle sanzioni per le violazioni nella compilazione del quadro RW. In particolare in caso di presentazione, con ritardo non superiore a novanta giorni, della dichiarazione dei redditi per il periodo d’imposta 2008, la sanzione da versare in sede di ravvedimento risulta pari a 21 euro.

Sui contributi l’anticipo non ha sconti (G. Valcarenghi, pag. 35)
È stato pubblicato in GU il Dl “taglia acconti” che prevede il differimento dell’acconto Irpef di novembre nella misura del 20% sino al momento del saldo del 2010.

Gli osservatori sulle costruzioni (breve, pag. 37)
Dall’incontro svoltosi ieri tra le Dre presieduto dal Direttore centrale accertamento delle Entrate L. Magistro, è emerso che lo studio di settore relativo alle costruzioni (UG69U) è attualmente tra quelli in fase di evoluzione.

In discussione i profitti aziendali (breve, pag. 37)
L’Ocse ha reso pubblica ieri la bozza del nuovo articolo 7 del Modello di convenzione fiscale, relativo alle regole di attribuzione dei redditi alle stabili organizzazioni, per la consultazione degli operatori.



Sul trasferimento il registro è fisso (A. Busani, pag. 33)
La Ctp di Bologna con la sentenza n. 120/02/09 del 30.10.2009 ha affermato che l’atto di dotazione patrimoniale di un trust è soggetto ad imposta di registro in misura fissa (e non all’imposta proporzionale di donazione).

Pesa la guerra fiscale tra le province (M. Caprino, inserto Roma pag. 15)
L’articolo analizza come la discrezionalità nell’aumento fino al 30% del minimo nazionale dell’lpt (imposta provinciale di trascrizione) possa spostare un certo numero di registrazioni da una provincia all’altra.


Italia Oggi

La Robin Tax s’impenna (breve, pag. 21)
È stato approvato alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Lavoro del Senato, con il parere favorevole del Governo e del relatore, un emendamento dell’opposizione che innalzerebbe l’addizionale Ires a carico delle grandi aziende petrolifere e dell’energia (c.d. Robin Tax) dal 6,5 al 7,5%.

L’Aire si rifà il trucco (A. G. Paladino, pag. 25)
Entro il prossimo 31 dicembre i Comuni dovranno aggiornare i dati presenti nell’Aire al fine di consentire l’allineamento informatico con i dati presenti nel database del Ministero degli Affari Esteri.

Toscana al test rimborsi Irap (V. Stroppa, pag. 23)
Non si sono riscontrati problemi di natura informatica durante l’invio delle istanze di rimborso dell’Irap per la regione Toscana, avvenuto ieri.

Valore normale old style (F. Ricca, pag. 23)
Lo studio n. 117 dell’1.10.2009 del Consiglio nazionale del notariato analizza le novità introdotte dalla Comunitaria 2008. Gli accertamenti fiscali sulle compravendite immobiliari non possono basarsi sul maggior valore di mercato dell’immobile rispetto al corrispettivo dichiarato.

Processi verbali motivati (S. Mazzei, pag. 23)
La sentenza della Corte di Cassazione n. 24507 del 20.11.2009, ha affermato che la Polizia tributaria nella propria attività di verifica deve trarre, a margine dei processi verbali, delle conclusioni di natura sanzionatoria.