Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

venerdì 20 novembre 2009

Rassegna Stampa 20/11/2009

Il Sole 24 Ore

L’Italia bocciata sui dividendi (A. Criscione, G. Rolle, pag. 35)
La sentenza della Corte di Giustizia Ue alla causa C-540/07 del 19.11.2009, a conclusione della procedura di infrazione avviata nel 2005, ha stabilito che la ritenuta alla fonte sui dividendi distribuiti da società italiane a Ue (disciplina corretta con la Finanziaria 2008) è incompatibile con il principio comunitario di libera circolazione dei capitali. La sentenza potrebbe comportare richieste di rimborso per oltre un miliardo di euro.



Le super-sanzioni per spingere allo scudo fiscale (A. Criscione, B. Santacroce, pag. 33)
Le lettere standard, inviate nei giorni scorsi dalla Direzione Centrale Accertamento delle Entrate ai contribuenti, non bloccano l’accesso alla sanatoria ma invitano all’adesione allo scudo ricordando l’inasprimento delle sanzioni in caso di accertamento.



Imprese tartassate, Italia al 163° posto (L. Ser., pag. 19)
Da uno studio pubblicato da una banca internazionale l’Italia sarebbe agli ultimi posti in Europa per pressione fiscale alle imprese, facendo registrare una pressione complessiva pari al 68,4%. Il tempo complessivo per gli adempimenti fiscali per le imprese ammonterebbe a 334 ore annuali.

Rimborsi sprint e accesso più facile alle rateazioni (M. Piazza, pag. 33)
Il Direttore dell’Agenzia delle entrate A. Befera ha affermato, a margine di un convegno, che è fra gli obiettivi principali dell’Amministrazione accelerare le procedure di rimborso dei crediti d’imposta e agevolare l’accesso alla rateazione dei tributi.

Irap a ritmo rallentato (A. Criscione, pag. 35)
Prosegue senza particolari problematiche la procedura “regionalizzata” della presentazione delle istanze di rimborso Irap che tuttavia fanno segnalare talvolta un ritmo rallentato. Alle 12.00 di ieri è scattata la procedura in Liguria, Friuli-Venezia Giulia e Valle d’Aosta.


Italia Oggi

Più zone franche urbane in Italia (R. Lenzi, pag. 27)
Secondo alcune indiscrezioni sarebbero di prossima emanazione alcuni provvedimenti dei ministeri dello Sviluppo economico e dell’Economia attuativi delle zone franche urbane (zfu). Le agevolazioni non avranno effetto prima del 28.10.2009, data di approvazione da parte della Commissione UE, e per l’accesso dovranno essere presentate le domande per via telematica ammesse tramite graduatoria.

Iva sulle aree cedute (F. Ricca, pag. 22)
La Corte di Giustizia Ue con la sentenza alla causa C-461/08 del 19.11.2009, ha stabilito che ai fini Iva la vendita di un terreno con annesso fabbricato destinato alla demolizione, con avvio dei lavori da parte dello stesso venditore, costituisce una cessione di area non edificata; non si potrà applicare alla cessione il trattamento di esenzione previsto per le cessioni di fabbricati. Tale sentenza può essere ritenuta di interesse anche ai fini della disciplina italiana sulle cessioni degli immobili.