Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

martedì 17 novembre 2009

Rassegna Stampa 17/11/2009

Il Sole 24 Ore

I sostituti ridurranno gli acconti (M. Mobili, G. Trovati, pag. 3)
Lo schema di Dl sugli acconti inviato al Quirinale, in attesa di pubblicazione sulla GU, prevede la riduzione degli acconti Irpef del 20% anche per i lavoratori dipendenti che compilano il modello 730. L’operazione sarà a costo zero anche per il sostituto d’imposta.

Arriva un beneficio finanziario fino al saldo di giugno (T. Morina, pag. 3)
Chi ha già versato gli acconti senza beneficiare della riduzione prevista dallo schema di decreto legge, potrà beneficiare di un credito d’imposta pari alla differenza pagata in più, da utilizzare in compensazione con i pagamenti in F24 fino al pagamento del saldo.

Fondi non armonizzati a rischio (M. Piazza, pag. 35)
“La cancellazione dal decreto salvainfrazioni dell’art. 14 - che equiparava il trattamento fiscale dei fondi esteri non armonizzati localizzati in Stati che concedono lo scambio di informazioni ai fondi armonizzati - rende difficoltose le operazioni di rimpatrio di questi strumenti finanziari”.

Cresce il ritmo ma molti rientri sono a metà strada (V. Maglione, L. Terlizzi, pag. 35)
Gli operatori stimano che molte richieste di regolarizzazione o di rimpatrio non potranno rispettare i termini normativi per le lungaggini burocratiche che l’operazione in sé richiede.

Rimborsi Irap all’ultimo check (L. Gaiani, pag. 36)
Ultime verifiche di contribuenti e intermediari per l’apertura dei canali telematici per i rimborsi Irap, prevista per oggi alle 12 per le regioni Basilicata, Calabria e Molise.


Italia Oggi

Il quadro RW deve essere compilato al superamento delle soglie (G. Frontoni, pag. 25)
La compilazione del quadro RW deve essere fatta in ogni periodo d’imposta al superamento delle soglie quantitative previste dal Dl n. 167 del 2000. La compilazione del quadro RW per il 2010 non sana la violazione commessa per i periodi d’imposta precedenti.

Tremonti ter, economicità al varco (M. Tozzi, pag. 22)
Il costo per gli investimenti agevolati dalla Tremonti ter deve essere attentamente valutato dal contribuente; l’Amministrazione potrà effettuare accertamenti sulla base dei nuovi costi presenti in dichiarazione in relazione al redditometro e nell’ottica della anti-economicità della gestione.

Crediti Iva chiari (C. Bartelli, pag. 23)
Le principali associazioni rappresentanti delle piccole imprese hanno chiesto al Direttore dell’Agenzia delle entrate - al il fine di ridurre i costi delle compensazioni Iva - di alzare per i primi mesi del 2010 la soglia dei 15 mila euro oltre cui è necessario il visto di conformità.

Lavori extra Ue, rischio Iva doppia (F. Ricca, pag. 23)
Le modifiche alla territorialità dell’Iva, apportate dalle disposizioni attuative della direttiva UE 8/2008, potrebbero profilare il rischio di doppia imposizione sulle lavorazioni eseguite fuori della Comunità per conto di imprese italiane.