Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

martedì 24 novembre 2009

Rassegna Stampa 24/11/2009

Il Sole 24 Ore

Lo scudo raddoppia i modelli (B. Santacroce, pag. 33)
La circolare n. 49 dell’Agenzia delle entrate del 23.11.2009 ha chiarito, fra l’altro, alcuni dubbi interpretativi riguardo profili applicativi dello scudo fiscale alle Cfc. In caso di cause ostative emerse a seguito dei nuovi chiarimenti sarà necessario presentare due modelli: il primo che indica le cause e il secondo che segnala i nuovi elementi a scioglimento delle cause ostative.



Per i soci dichiarazione individuale (G. Barbagelata, A. Della Carità, pag. 33)
La circolare n. 49 del 23.11.2009 offre ulteriori chiarimenti relativamente all’applicazione dello scudo fiscale alle partecipazioni detenute da persone fisiche in Cfc. È richiesto, tra l’altro, che la Cfc faccia emergere attività corrispondenti all’intera quota di partecipazione della persona fisica residente.

Nulla osta con indagini bancarie (A. Iorio, pag. 33)
La conoscenza di indagini finanziarie solo da parte dell’intermediario, non blocca l’accesso alla sanatoria da parte del contribuente (circ. n. 49/E).

Ricapitalizzazioni con effetto taglio sull’anticipo Ires (L. Gaiani, pag. 36)
La circolare Assonime n. 47 del 23.11.2009 relativa alle regole da applicare ai fini Ires agli anticipi d’imposta in scadenza a fine mese ha chiarito tra l’altro che il bonus ricapitalizzazioni - che non si applica all’Irap – ai fini Ires può ridurre anche l’acconto previsionale.

Arriva il restyling Intrastat (B. Santacroce, pag. 35)
Con il recepimento della direttiva 2008/8/CE, dall’1.01.2010 i soggetti che operano con altri stati Ue saranno obbligati alla presentazione periodica dei modelli Intrastat anche relativamente a servizi resi e ricevuti.

Fatture riportate con numero e data (B. Santacroce, pag. 35)
I nuovi modelli Intrastat resi pubblici ma non ancora approvati in via definitiva dall’Agenzia delle dogane, comprendono due nuove sezioni relative al riepilogo delle prestazioni intracomunitarie rese e ricevute e relativa alle rettifiche delle precedenti comunicazioni. È previsto tra l’altro che oltre all’indicazione del numero di identificazione comunitaria del prestatore o del committente compaiano il numero e la data di riferimento della fattura.


Italia Oggi

Lo scudo fiscale protegge gli eredi (D. Liburdi, pag. 23)
La circolare n. 49 del 23.11.2009 ha chiarito alcuni aspetti relativi all’applicabilità della sanatoria ad attività detenute all’estero da parte degli eredi in relazione alla data del decesso del de cuius.

Scudo fiscale a 70 mld (R. Castellarin, pag. 25)
Lo scudo fiscale avrebbe fatto emergere ad oggi oltre 70 miliardi di euro.

Studi di settore, più redditometro (M. Paolucci, pag. 25)
Il presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria M. Leo, ha dichiarato che è necessario un ripensamento sugli studi di settore e rivedere i coefficienti del redditometro, che resta lo strumento più equo per combattere l’elusione fiscale.

Termonti-ter, occhio al cumulo (B. Bivona, M. Tozzi, pag. 26)
L’articolo affronta analiticamente la tematica della cumulabilità dell’incentivo previsto dalla Tremonti ter con altre misure di favore nonché l’opportunità di scegliere l’una o l’altra agevolazione in caso di non cumulabilità.

Extra-rosso legittima l’induttivo (D. Alberici, pag. 27)
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 24509 del 20.11.2009, ha stabilito che è legittimo l’accertamento induttivo basato su un saldo di cassa negativo.