Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

venerdì 24 settembre 2010

Rassegna Stampa 24/09/2010

Il Sole 24 Ore

Nel lungo labirinto dell’abuso del diritto (A. Criscione, pag. 15)
La giurisprudenza della sezione tributaria della Corte di Cassazione, in materia di abuso del diritto, pone in crisi “… uno dei punti più delicati di un sistema economico: la prevedibilità delle conseguenze rispetto ai comportamenti”. Il condirettore generale di Assonime, I. Vacca, ha osservato che tutte le norme dell’ordinamento potrebbero “… essere disapplicate se i giudici non ravvisano valide ragioni economiche”.

La dichiarazione è nulla senza la firma del titolare (A. Taglioni, pag. 34)
L’ omissione della sottoscrizione dei modelli dichiarativi o l’inottemperanza alla firma entro 30 giorni dal ricevimento dell’invito da parte dell’ufficio comporta la nullità del modello dichiarativo, oltre alle relative sanzioni.

Rimborso riconosciuto al giudice ordinario (A. Iorio, pag. 34)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 20077 del 23.09.2010 ha stabilito che è competenza del giudice ordinario, e non del giudice tributario, la decisione delle controversie in materia di rimborsi d’imposta (canoni Rai) qualora l’AF abbia riconosciuto la spettanza del credito.

Compagnia aerea straniera: niente Iva nella commissione (S. Fossati, B. Santacroce, pag. 34)
In occasione dell’evento Map, svolto ieri a Torino, l’Agenzia delle entrate ha chiarito che nei modelli Intrastat non vanno riepilogate le operazioni per le quali non è dovuta l’Iva nello stato membro del destinatario. Si ricorda che spetta al tour operator prestatore nazionale acquisire dalla compagnia aerea committente una dichiarazione attestante che il servizio reso non sconta l’imposta (Circ. n. 43/E del 6.08.2010).



Italia Oggi

Accertamento, adesione snellita (S. Canzonetta, P. Pennesi, pag. 23)
Secondo una nota emanata dall’agenzia delle Entrate il 22.09.2010, in caso di accertamento con adesione, gli Uffici sono legittimati a ricevere il pagamento delle rate di importi inferiori a 50mila euro senza la presentazione di fideiussione. Tuttavia tale garanzia potrà essere richiesta in seguito al fine di perfezionare l’adesione.

In Dogana cartelle guidate (V. Stroppa, pag. 24)
L’agenzia delle Entrate con un provvedimento emanato il 20.09.2010 ha fornito la revisione “di carattere contenutistico e lessicale” delle avvertenze poste in calce alla cartella di pagamento relative agli importi iscritti a ruolo dall’agenzia delle Dogane al fine di fornire al contribuente informazioni più puntuali e di facile comprensione.