Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

lunedì 27 dicembre 2010

Rassegna Stampa 27/12/2010

Il Sole 24 Ore



Il giudice valuta l’utilizzabilità degli standard nel caso concreto (R. Bresciani, Norme e tributi, pag. 4)
La Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 24946 del 9.12.2010 ha affermato che lo scostamento dei ricavi e dei corrispettivi dichiarati dal contribuente rispetto a quelli determinati dall’AF sulla base degli studi di settore non costituisce una presunzione grave e non legittima pertanto un accertamento.



La cessione da costruttore allunga l’imponibilità Iva (A. Piciocchi, Norme e tributi, pag. 2)
La legge 220/10 ha esteso da 4 a 5 anni dall’ultimazione il periodo in cui i fabbricati abitativi sono ceduti dalle imprese costruttrici e ristrutturatrici in regime d’imponibilità Iva.

Territorialità: fiere ed expo seguiranno il committente (M. Sirri, R. Zavatta, Norme e tributi, pag. 3)

Dall’1.01.2011, oltre ai servizi culturali, artistici, scientifici anche le fiere e le esposizioni saranno disciplinati, ai fini Iva, in base alla natura del servizio e alla soggettività passiva del destinatario della prestazione: rileveranno nello Stato in cui è stabilito il committente nel caso in cui questo sia soggetto passivo ai fini dell’imposta, altrimenti continueranno ad essere soggetti ad imposta nello Stato di esecuzione.

Rettifiche black list entro fine anno (S. Pellegrino, G. Valcarenghi, Norme e tributi, pag. 3)

Entro il 31.01.2011 dovranno essere chiuse eventuali integrazioni o rettifiche delle cd. “comunicazioni black list”, inviate in relazione al terzo trimestre 2010 o ai mesi da luglio a novembre. Tra le altre novità previste per il 2011, si segnala il nuovo limite alle compensazioni per i soggetti con debiti esattoriali scaduti e non pagati per un importo superiore a 1.500 euro.

Sanzioni senza tetto massimo (G. Gavelli, Norme e tributi, pag. 3)

A partire dal prossimo anno, per gli irregolari versamenti da reverse charge non è più prevista la possibilità di beneficiare dell’applicazione della sanzione proporzionale del 3% entro il limite massimo di 10 mila euro.

Prova più rigorosa per superare il rilievo del fisco sulla detrazione (R. Bresciani, Norme e tributi, pag. 4)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 24980 del 10.12.2010 ha stabilito che laddove l’AF contrapponga elementi comprovanti la fittizietà di alcune operazioni, è a carico del contribuente l’onere di dimostrare l’effettiva esistenza delle stesse attraverso elementi più concreti della mera regolarità formale della documentazione.



Sul leasing prelievo pieno all’acquisto (G. Albano, L. Miele, Norme e tributi, pag. 2)
Secondo quanto previsto dalla legge 220/10 (c.d. legge di stabilità) dall’1.01.2011 i leasing di immobili strumentali saranno soggetti a imposte ipotecarie e catastali in misura ordinaria (4%) da pagare per intero all’atto dell’acquisto dell’immobile da parte della stessa società, non essendo più prevista l’imposta di registro.

Vecchi contratti c’è la sostitutiva entro il 31 marzo (G. Albano, Norme e tributi, pag. 2)
La legge 220/10 ha previsto che per i leasing immobiliari già in corso all1.01.2011 dovrà essere corrisposta un’imposta sostitutiva, il cui importo corrisponde alla differenza tra le imposte ipocatastali dovute originariamente (2 % sul costo dell’immobile) e l’imposta di registro versata fino al 31.12.2010 (1% sui canoni). Le modalità di pagamento verranno disciplinate a breve dall’agenzia delle Entrate.

In dogana anti-frode semplificata (A. Fruscione, B. Santacroce, Norme e tributi, pag. 1)
Dall’1.01.2011 entreranno in vigore le novità in materia doganale previste dalla Commissione Europea con il regolamento n. 1063 del 18.11.2010. In particolare sarà obbligatoria la dichiarazione sommaria di entrata per le merci introdotte nel territorio doganale comunitario e inoltre sono state previste le modalità di concessione dell’origine preferenziale nell’ambito del sistema delle preferenze generalizzate.



Italia Oggi


Imprese al test delle ordinazioni (P. Pennesi, G. Ripa, pag. 10)
Nell’articolo sono illustrate le regole che il codice civile e i principi Ias indicano per le commesse di durata ultrannuale ricevute da soggetti pubblici o privati ed il conseguente trattamento fiscale

Alcol e benzina, addio alla bolla (G. Cazzaniga, pag. 20)
Dall’1.01.2011 le imprese e le dogane europee dovranno usare messaggi elettronici (Emcs) al posto degli attuali documenti d’accompagnamento cartacei per controllare i movimenti di alcolici, tabacchi e idrocarburi soggetti ad accisa nel mercato unico.