Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

giovedì 27 dicembre 2007

RASSEGNA STAMPA 24/12/2007

Il Sole 24 Ore

Premiate le aziende redditizie (L. Gaiani – pag. 31)
La Finanziaria 2008 apporta notevoli modifiche alle norme sulla fiscalità delle imprese. Alcune delle modifiche più rilevanti riguardano: l’abbassamento delle aliquote Ires ed Irap, l’eliminazione degli ammortamenti anticipati ed accelerati, la modifica della disciplina sulla deducibilità degli interessi passivi, la possibilità di attribuire rilevanza fiscale ai disavanzi derivanti da operazioni straordinarie mediante il pagamento di un’imposta sostitutiva.

Pex con bonus per le cessioni di partecipazioni (L. Gaiani – pag. 31)
Con l’introduzione della Finanziaria 2008 viene innalzata dall’84% al 95% la soglia di esenzione sulle plusvalenze che si qualificano per il regime della Pex. I soggetti Ires potranno beneficiare del nuovo regime a partire dal 1° gennaio 2008.

Società di comodo: fuga più facile (G. Gavelli e R. Giorgetti – pag. 30)
La Finanziaria 2008 apporta alcune modifiche alla disciplina sulle società di comodo. Sono stati rivisti alcuni coefficienti per il calcolo del test di operatività, sono state ampliate le cause di esclusione ed è stato prorogato il termine per procedere alla trasformazione o allo scioglimento agevolato.

Al riparo dai rischi con il valore della produzione (G. Gavelli e R. Giorgetti – pag. 30)
Con l’introduzione della Finanziaria 2008 sono escluse dalla disciplina sulle società di comodo coloro che presentano un ammontare del valore della produzione superiore all’attivo dello stato patrimoniale. Un’altra nuova causa di esclusione si verifica per le imprese che nei due periodi precedenti hanno avuto un numero di dipendenti mai inferiore alle dieci unità.

Gli studi di settore decisivi per la verifica di operatività (G. Gavelli e R. Giorgetti – pag. 30)
Con l’introduzione della Finanziaria 2008 coloro che risulteranno congrui e coerenti ai fini degli studi di settore saranno esclusi dalla disciplina sulle società di comodo.

Costa meno l’uscita agevolata (G. Gavelli e R. Giorgetti – pag. 30)
La Finanziaria 2008 ha prorogato i termini per procedere alla trasformazione in società semplice o allo scioglimento agevolato. Inoltre, per rendere più appetibile questo istituto, sono state diminuite le aliquote delle imposte sostitutive.

Vecchia manovra ancora al palo (R.M. Attanasio – pag. 4))
Per poter dare alla nuova manovra Finanziaria concretezza e piena operatività sarà necessario emanare più di 200 provvedimenti attuativi. L’anno scorso su 346 provvedimenti previsti ne sono stati emanati soltanto 130.

Un anno di superlavoro nei ministeri (A.M. Candidi e M. Mobili – pag. 5)
Si prevede un periodo di intenso lavoro per i ministeri che saranno impegnati ad emanare i 202 provvedimenti attuativi che completano la Finanziaria 2008. In materia fiscale l’agenzia delle Entrate dovrà emettere 6 provvedimenti attuativi.

Rurali, sconti Ici solo da gennaio (M. Fogagnolo – pag. 45)
Per i fabbricati qualificati come rurali secondo la Legge 222/07 non è ammessa la restituzione dell’Ici versata per i periodi di imposta precedenti al 2008. Pertanto la Finanziaria 2008 ha limitato la retroattività della norma che ha ampliato notevolmente la platea degli immobili rurali esentati dal pagamento dell’Ici.



Italia Oggi


Interessi passivi con doppio binario (D. Liburdi – pag. 4)
Con la Finanziaria 2008 i soggetti Irpef ed Ires subiscono un trattamento diverso ai fini della deducibilità degli interessi passivi. Infatti, per i soggetti Irpef gli interessi sono deducibili per la parte corrispondente al rapporto tra l'ammontare dei ricavi e degli altri proventi che concorrono alla formazione del reddito di impresa o che non vi concorrono in quanto esclusi e l'ammontare complessivo di tutti i ricavi e i proventi.

Reverse charge, sanzioni ad hoc (F. Ricca – pag. 6)
Con la Finanziaria 2008 sono state introdotte specifiche norme sanzionatorie relative alle operazioni di reverse charge.

Iva, contrasto all'evasione a 360° (F. Ricca – pag. 7)
Buona parte delle disposizioni contenute nella Finanziaria 2008 in materia di Iva hanno come fine ultimo il contrasto all'evasione. Le novità riguardano principalmente le autovetture, i telefonini e le compravendite immobiliari.

Transfer pricing sotto scacco (G. Frontoni – pag. 18)
Nel tentativo di limitare la pratica del transfer pricing, alcuni Paesi europei, tra cui Regno Unito, Spagna e Germania, hanno modificato la loro legislazione proponendo nuovi strumenti di controllo e limitazione alle pratiche dell'utilizzo scorretto dei prezzi di trasferimento.

Obblighi tributari al fiduciante (F. Pau – pag. 24)
L'Unione nazionale giovani dottori commercialisti, con la circolare n. 3 del 3 dicembre 2007, ha affrontato il problema relativo all'identificazione del soggetto nei confronti del quale sorge l'obbligazione tributaria all'interno dell'istituto dell'intestazione fiduciaria.