Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

martedì 5 gennaio 2010

Rassegna Stampa 05/01/2010

Il Sole 24 Ore

Scajola rilancia incentivi e piano Sud (E. Bruno, pag. 5)
Il ministro C. Scajola ha affermato che gli incentivi (crediti d’imposta) alla rottamazione delle auto, mobili ed elettrodomestici saranno rinnovati probabilmente entro la fine del mese parallelamente al varo del “piano Sud”.

Lo scudo accoglie i rientri 2009 (M. Piazza, pag. 23)
La riapertura dello scudo fiscale solleva il dubbio sulle operazioni di rimpatrio perfezionate con il pagamento dell’imposta sostitutiva entro il 15.12.2009 ma non completate in ragioni di cause ostative. Tali operazioni potrebbero dover essere ulteriormente regolarizzate con il pagamento della sostitutiva del 6 o 7%.

Contributi rimborsati dai comuni (A. Cannioto, G. Maccarone, pag. 23)
“Gli aiuti per le zone franche urbane (Zfu) finalizzati ad alleggerire il costo del lavoro si trasformano da esenzione contributiva in un intervento che verrà erogato dai comuni”.

Cancellati i benefici fiscali (Am. Sacrestano pag. 23)
Il regime per le Zfu come modificato dal decreto “milleproroghe” è diverso da quello approvato dall’UE con la comunicazione C(2009)8126 del 28.10.2008.

Anche la Francia prepara il bis (breve, pag. 23)
Dopo lo scarso successo dello scudo fiscale francese scaduto a fine 2009, il ministro del bilancio ha proposto la proroga del provvedimento di regolarizzazione.

Per la nuova Iva debutto al buio (M. Bellinazzo, pag. 24)
La mancata emanazione del decreto legislativo che avrebbe dovuto recepire le modifiche apportate in ambito UE dal “pacchetto Iva” e l’assenza dei provvedimenti attuativi relativamente ai nuovi obblighi intrastat, lasciano i contribuenti e gli operatori di settore in una situazione di incertezza.

Tempi stretti per gestire il cambiamento (A. Criscione, pag. 24)
I chiarimenti offerti dalla circolare dell’Agenzia delle entrate n. 58 del 31.12.2009 non risolvono alcuni problemi applicativi segnalati ad esempio dagli spedizionieri, a riguardo dei data base da utilizzarsi per i modelli Intrastat.


Italia Oggi

F24 con preavviso (N. Villa, C. Bartelli, pag. 21)
L’Agenzia delle entrate sta per predisporre una comunicazione agli intermediari abilitati per i soggetti che hanno abusato dell’istituto del ravvedimento operoso. La comunicazione non impedirà il ravvedimento per l’irregolarità commessa.

Befera: i soldi degli incentivi saranno restituiti alla Fiat (breve, pag. 19)
Il Direttore dell’Agenzia delle entrate ha dichiarato che saranno rimborsate a Fiat le somme anticipate per la rottamazione auto.

Nel 2009 15 mld di rimborsi fiscali (V. Stroppa, pag. 21)
L’Amministrazione finanziaria ha rimborsato nel 2009 quasi 15 miliardi di euro ad imprese e persone fisiche che vantavano crediti nei confronti dell’Erario.

Scudo fiscale, l’Italia straccia tutti (G. Frontoni, pag. 19)
La versione Italiana dello scudo fiscale ha fatto registrare il più alto rientro di capitali rispetto alle versioni adottate da altri paesi (ad esempio negli USA secondo l’Irs sono rientrati alcuni miliardi di dollari).

Iva, reverse charge con limiti (F. Ricca, pag. 22)
Mancano i provvedimenti attuativi per applicare le disposizioni che generalizzano l’inversione contabile per l’applicazione dell’Iva su operazioni effettuate da non residenti.

Compensazioni a maglie strette (E. Larocca, pag. 29)
Dall’1.01.2010 per compensare i crediti Iva con gli altri debiti tributari che superano la soglia dei 10 mila euro occorre osservare nuove precise modalità. L’invio dei modelli per il versamento potrà essere effettuato esclusivamente tramite il canale Entratel.

Cassazione divisa sulle fatture false (D. Alberici, pag. 22)
La Corte di Cassazione con due recenti sentenze (27546 del 29.12.2009 e 28057 del 30.12.2009) ha espresso pareri contrastanti in materia di onere probatorio in capo al Fisco nella contestazione di fatture false.