Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

mercoledì 23 dicembre 2009

Rassegna Stampa 23/12/2009

Sole 24 Ore

Sì alla finanziaria da 11,1 miliardi (D. Pesole, pag. 7)
Ieri alla Camera è stata approvata la finanziaria 2010 senza ricorso al voto di fiducia. Tra le novità della finanziaria, l’incremento del credito d’imposta per 400 milioni a favore delle imprese che investono in ricerca e innovazione.

Svizzero l’80% dei rientri (I. Bufacchi, pag. 8)
Dai dati dello scudo ter (che si è chiuso il 15.12.2009) emerge che circa l’80% dei capitali rimpatriati è risultato proveniente dalla Svizzera (nell’ordine Lugano, Zurigo e Ginevra).

Accertamenti lunghi ma confini ancora incerti (D. Deotto, pag. 8)
Con il decreto “milleproroghe” 2009 si stabilisce il raddoppio degli ordinari termini di accertamento per le presunzioni di imponibilità in relazione alle attività e gli investimenti detenuti nei paradisi fiscali (si arriverà al 31 dicembre dell’ottavo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione).

Il versamento guida lo sconto (L. Gaiani, Norme e tributi pag. 33)
La circolare n. 53 dell’agenzia delle Entrate chiarisce che spetta la detassazione “solo per le somme effettivamente corrisposte dai soci entro il 5 febbraio 2010”. Le società che intende usufruire del bonus deve, quindi, prestare attenzione non solo all’attuazione formale dell’aumento ma anche agli importi effettivamente versati, la cui data risulterà con precisione dai versamenti bancari e dalla contabilità regolarmente tenuta.

Controllo online sui crediti Iva (A. Criscione, Norme e tributi pag. 31)
E’ stato diramato ieri il provvedimento, firmato dal direttore dell’agenzia delle Entrate, A. Befera, con il quale si rendono operative le disposizioni del Dl 78/2009. Tale provvedimento prevede che, per fruire dei crediti Iva superiori a 10 mila euro, i modelli F24 devono essere trasmessi esclusivamente online direttamente dai contribuenti, attraverso Entratel o Fisconline, oppure attraverso gli intermediari abilitati a Entratel.

Agli intermediari un euro per ogni presentato (T. Morina, Norme e tributi pag. 33)
E’ stato adeguato ad un euro il compenso spettante all’intermediario per ogni modello F24 presentato. Il compenso è esente Iva e deve essere fatturato all’agenzia dell’Entrate con cadenza annuale (ad eccezione dei casi in cui l’importo annuo da fatturare sia inferiore a 50euro). La convenzione è valida per il triennio 2010-2012 e può essere sottoscritta dal 28.12.2009.

Modello AA5 sul sito delle Entrate (breve, Norme e tributi, pag.33)
Il nuovo modello AA5, da ieri sul sito dell’agenzia delle Entrate, deve essere utilizzato dai contribuenti diversi da persone fisiche non obbligati ai fini Iva alla dichiarazione di inizio attività.




Italia Oggi

Unico 2010 nel segno delle Cfc (D. Liburdi, pag. 21)
Nonostante non siano chiari i termini di decorrenza delle novità in materia di Cfc introdotte dalla manovra d’estate (Dl n. 78 del 2009), il Modello Unico 2010 già recepisce i cambiamenti nel quadro FC. I soggetti non black list in determinate condizioni potranno beneficiare della tassazione per trasparenza.

Fotovoltaico, la gestione fa dei condomini società di fatto (M. Di Marcotullio, M. Laterza, pag. 24)
L’attività commerciale (in particolare la gestione di un parco fotovoltaico) potrebbe configurare ai fini fiscali in capo al condominio la veste formale di società di fatto.

Dichiarazione non vincolante (D. Alberici, pag. 22)
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 26862 del 21.12.2009, ha chiarito che la dichiarazione integrativa non vincola il contribuente se i versamenti a favore del fisco dimostrano altre intenzioni. Gli uffici non possono limitarsi a “rilevare quanto riportato nel modulo senza valutare la complessiva condotta tenuta dal contribuente”.

Agenzie tributarie autonome (G. Galli, pag. 22)
Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha suggerito l’istituzione di agenzie fiscali o commissioni indipendenti per “contribuire a formulare e attuare solide politiche fiscali”.