Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

giovedì 12 giugno 2008

RASSEGNA STAMPA 12/6/2008

Il Sole 24 Ore


La Visco Sud raddoppia i vincoli (S. Morina e T. Morina, pag. 27)
La possibilità concessa alle imprese del Mezzogiorno per potersi prenotare e per poter usufruire del bonus investimenti avrà inizio da venerdì 13 giugno 2008, a partire dalle ore 10 fino alle ore 24 del 13 luglio 2008.

Conformità da testimoniare in tempi stretti. (A. Sacrestano, pag. 27)
Da quanto emerge leggendo le istruzioni per l'inoltro del modello Fas, occorre presentare, precedentemente al modello, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà nella quale si attesta di non avere mai ricevuto aiuti di Stato riconosciuti incompatibili con il mercato comune dalla Commissione europea.

I professionisti: basta tour de force (M. Pe., pag. 27)
I consulenti delle imprese, commercialisti e consulenti del lavoro criticano l'operazione Visco Sud 2008, perchè ritengono che il tempo per inviare autocertificazioni e formulari sia ridottissimo.

Il Fisco avvisa gli intermediari (A. Criscione, pag. 28)
L'agenzia delle Entrate ha inviato 135mila comunicazioni tramite Entratel agli intermediari riguardanti anomalie nell'applicazione degli studi di settore da parte dei loro clienti.

L'Economia: modifiche al filtro sui pagamenti (pag. 28)
Pagamenti della Pa: norme sotto osservazione. Il sottosegretario all'Economia, Nicola Cosentino, ha spiegato che i tecnici del ministero "stanno effettuando gli approfondimenti necessari al fine di individuare possibili soluzioni riguardo ai molteplici profili problematici scaturenti dall'applicazione della normativa" contenuta nell'articolo 48-bis del Dpr n. 602/73.

Svista bloccante sui redditi esteri (M. Piazza, pag. 28)
Le persone fisiche, le società di persone e gli altri enti non commerciali, che compilano la sezione V del quadro RM di Unico, sono in difficoltà nell'effettuare il versamento dell'imposta con il modello F24. Il codice di versamento da utilizzare è il 1242. A causa di una probabile svista, la risoluzione n. 395/E del 2007, che ha individuato i versamenti periodici per i quali occorre indicare il mese di riferimento, vi ha compreso il codice 1242, il quale, però, è riferito ad un versamento annuale e non periodico.

Imprese all'appello dell'Ici 2008 (S. Trovato, pag. 31)
Lunedì prossimo, 16 giugno, è il termine per versare la prima (o unica) tranche dell'Ici. Quest'anno la platea degli obbligati è stata ridotta con l'esenzione delle prime case. L'agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 239 di ieri, ha segnalato la soppressione del codice tributo 3900 per l'ulteriore detrazione Ici per abitazione principale, superata dall'esenzione stabilita dal Dl n. 93/08.


Italia Oggi

Iva servizi infragruppo, si cambia (F. Ricca, pag. 38)
Il 1° luglio prossimo entreranno in vigore le modifiche apportate dalla Finanziaria 2008, consistenti nell'abrogazione delle disposizioni dell'art. 6, commi da 1 a 3-bis, della legge n. 133/1999 e nell'introduzione di una nuova disciplina di più ampio respiro oggettivo e settoriale, ma caratterizzata in modo più stringente.

Addio alla pianificazione fiscale (G. Ripa, pag. 40)
Addio alla pianificazione fiscale e al relativo risparmio lecito di imposta. È questa la conclusione che deriva dalla lettura di interventi giurisprudenziali e di prassi con i quali si stanno sviluppando i concetti di elusione o di abuso di diritto. Ci si riferisce alla sentenza n. 8772 del 4 aprile 2008, nonché alla risoluzione n. 177/E del 28 aprile 2008.